Il progetto - QM net
QM net
Quality Made Network per la sostenibilità ambientale, sociale e culturale
Il progetto
Il progetto QMNET, acronimo di «Quality Made Network per la sostenibilità sociale e culturale» è cofinanziato per 425.000 di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ed ha lo scopo di promuovere l'area di cooperazione (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere) da un punto di vista turistico incentivando il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese, che operano nelle filiere turistiche blu e verde dell’area di cooperazione, grazie all’implementazione e alla promozione del marchio eco-turistico identitario “Quality made”.
Il progetto nasce dalla capitalizzazione dei risultati del progetto originario S.MAR.T.I.C, finanziato sul primo avviso, e di altri progetti del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (VIVIMED, PROMETEA, CAMBUSA, T.R.I.S e QM BAC).
La durata del progetto è di 12 mesi a partire dal 30 giugno 2022. La chiusura delle attività è prevista il 29 giugno 2022.
La sfida del progetto è permettere alle aziende che si muovono in questo target di aumentare la loro competitività, utilizzando la responsabilità e la sostenibilità come leva di sviluppo.
Obbiettivo generale è quello di diffondere ed implementare l’uso del marchio eco-turistico identitario Quality Made, nello spazio di cooperazione, capitalizzando i risultati del progetto S.MAR.T.I.C., finanziato con il programma Marittimo. Il disciplinare ed il marchio a questo collegato, permette di utilizzare l’identità, come valore aggiunto per la riconoscibilità di prodotti e servizi ricercati dal target del turista consapevole.