Indietro

Capitalizzazione: il percorso continua

04 aprile 2019

Il programma marittimo continua il suo processo sulla capitalizzazione.

Dopo la creazione dei 6 Poli tematici e l’attribuzione a questi di progetti finanziati, il programma inizia la sua Fase 1 di “Crescita”, nella quale sono previsti incontri tra i progetti dello stesso Polo tematico, al fine di creare sinergie, identificare buone pratiche e valutare la loro trasferibilità e riproducibilità dei risultati.

 

Grazie alla collaborazione con il progetto Epicah (Interreg Europe) il programma Marittimo ha iniziato la sua fase di crescita con una serie di Living Lab riguardanti la capitalizzazione dei progetti appartenenti ai Poli tematici 2 (Promozione del turismo sostenibile) e 5 (Conservazione, protezione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale).

I due primi Living lab vedono anche la partecipazione dell’hub italiano della Westmed Initiative, la cui presenza vuole essere un momento di scambio e conoscenza per i partner oltre che uno strumento di apertura verso sinergie che possono estendersi su un areale più vasto.

 

Il primo Living Lab ha avuto luogo a Firenze il 22 Marzo, presso la Confesercenti ed ha visto la partecipazione dei partner di alcuni progetti appartenenti ai due Poli. Il workshop, che ha prodotto risultati interessanti, sarà seguito dal suo gemello programmato per il 12 Aprile a La Spezia.
 

Nell’ambito della capitalizzazione il programma sta inoltre lavorando sulla costruzione di una Library, che permetterà di accedere ai risultati dei progetti finanziati e che sarà pubblicata sul sito web di programma.

 

Per saperne di più sulla capitalizzazione del programma consultate questa pagina